mercoledì 27 novembre 2013

Panettone is on the table, e l'ho fatto io!!!




Dopo un tentativo miseramente fallito e uno quasi riuscito ho finalmente sfornato dei panettoni!!!! Ciò accadeva alle 5.30 di stamattina, ma poco importa perché il risultato ha ripagato il sacrificio e quando qualcosa si ottiene con fatica è ancora più bello!
Ho seguito la ricetta del maestro Massari e a tal proposito vorrei ringraziare Augusto Bevilaqua che col suo Video  ha accompagnato tutta l'opera e SemprEva di Fables De Sucre che ha fornito una perfetta descrizione dell'impasto finale.

Innanzitutto vanno reperiti i pirrottini, io li trovo in un negozio di casalinghi molto ben fornito o in fabbriche di carta per alimenti.

Poi bisogna comprare gli ingredienti che per 3 pirrottini da 750g sono

Ingredienti 1° impasto : 
acqua 210g,
farina  560 g,  (ho usato la panettone Dallagiovanna click per vedere la scheda tecnica)
zucchero 175 g,
tuorli 140g. (indicativamente 9 uova)
Lievito Madre Rinfrescato e maturo 140 g,
burro bavarese 200g,

Ingredienti 2° impasto:

farina 140,
zucchero 140g,
miele 35g,
bucce grattugiate di arancio e limone biologici o fiord'arancio
1 bacca di vaniglia,
sale 11g, 
tuorli 180g,
burro 210g,
acqua q.b, (con la mia farina 50g)
Sospensioni:
uvetta ammollata 250g,
canditi 250g

oppure

gocce di cioccolato 200g

Per il procedimento vi consiglio la visione del video di Augusto.
Correggerei solo la temperatura di lievitazione del primo impasto ponendola tra 29 e 30°. Lo stesso per il secondo impasto.
Io ho inserito le sospensioni fuori dalla planetaria, in fase di pieghe, perché ho fatto 3 gusti diversi ;)
Ho fatto raffreddare (sul balcone) il primo impasto prima di procedere al secondo impasto e ho tenuto tutti gli ingredienti del 2° impasto in frigorifero per tutta la notte come pure la ciotola e il gancio in freezer.
Ho misurato la temperatura dopo ogni passaggio e prima di inserire il burro ho messo al fresco 10 minuti.

Mi pare tutto!

ed ecco la fetta!



2 commenti: