giovedì 24 aprile 2014

Batarò della Val Tidone con Lievito Madre


Dopo settimane che Marito chiedeva ho provato a pastamadrizzare la ricetta dei Batarò, un pane tipico nelle valli del Piacentino, usato tradizionalmente sia con farciture dolci, sia salate per la merenda.
Domani si va in gita perciò è il momento ideale per testare l'impasto!!!!

Ingredienti:
700g farina tipo 0
100g farina di granoturco (per polenta)
400ml acqua
200g LiCoLi
15g sale
20g olio Evo

Occorrente:
Impastatrice o forti bicipiti

Tempo Stimato:
30 minuti per l'impasto
6 ore per la lievitazione
30 minuti per cuocere

Procedimento:

Mescolo le farine nella ciotola e aggiungo i 400 ml di acqua; formo una palla ben amalgamata e lascio riposare per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti unisco il sale; aggiungo il LiCoLi rinfrescato e per ultimo l'olio. L'impasto si presenta ben compatto. Lo ribalto sulla spianatoia e lo ripiego ripetutamente su se stesso. Poi lo copro a campana. Ripeto le pieghe un paio di volte nell'ora successiva poi ripongo a lievitare per circa 3 ore in un luogo caldo.


Trascorso questo tempo riprendo l'impasto e lo divido in palline da circa 130-150g.
Prendo ogni pallina e la premo con i polpastrelli, cercando di darle una forma allungata, infine li ho "battuti" coi pugni.




Ripongo i batarò formati sulla spianatoia, li spennello con un poco di olio e li lascio mezz'oretta a riposare coperti con pellicola.

 Metto una pentola antiaderente a scaldare sul fuoco medio al massimo. Quando è ben calda cuocio i batarò. Sono sufficienti pochi minuti, rigirando ripetutamente il batarò.

Ho poi tagliato i batarò è li ho ripassati in padella aperti, quindi farciti con salumi... e pronti per la gita!!!!















Con questa Ricetta della Tradizione partecipo all'iniziativa di Barbara di Bread & Companatico e Sandra di Sono io Sandra

Image and video hosting by TinyPic








2 commenti:

  1. ma che belli!!! questi non li conoscevo proprio, grazie FRA'!
    Sandra
    p.s. devi togliere quella odioso controllo robot per i commenti, mi sta facendo impazzire!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sandra!!!

    p.s. ho tolto l'odioso robot ;)

    RispondiElimina