mercoledì 30 aprile 2014

Polpette (di cioccolato) al Sugo (di Fragola)


Ogni promessa è debito e tante volte ti ho promesso che prima o poi le avresti trovate le polpette al sugo a colazione ;)

In questo periodo Post-Pasqua non è difficile trovare in casa eccessive quantità di uova e dove ci sono bambini uova di cioccolato al latte (Lo sapete vero che è più sano il fondente?).
Questi dolcetti si preparano senza cottura e sono l'elogio del riciclo!

Ingredienti per un vassoio di polpette:
200g di biscotti rotti grossolanamente,
150g torta o colomba avanzata
2 tazze di cioccolato al latte fuso
2 cucchiai di philadelphia o 5 di yogurt bianco
olio leggero (di semi o di oliva o riso)
per impiattare come nella foto:
1 grossa fragola
1 rametto di menta
3 polpette

(è anche possibile aggiungere farina di nocciole oppure di cocco se gradita, togliendo un po' di biscotti o aggiungendo cioccolato fuso)

occorrente:
Ciotola
Cucchiaio
Mixer o frullatore o pestacarne (mi sminuzzare i biscotti)
coltello o passaverdure
guanti (facoltativi , ma molto utili per evitare le mani marroni)

Tempo necessario: 
30 minuti

Ho messo il cioccolato in una tazza in microonde a sciogliersi.
In un frullatore ho sbriciolato i biscotti (avanzi di frollini, biscotti secchi, integrali) ho aggiunto, sbriciolandola con le mani la torta avanzata (ottima anche la colomba).


 ho unito il Philadelphia e l'olio e poi ho mescolato.


Infine ho aggiunto il cioccolato fuso, poco per volta, amalgamendo fino a formare una pallotta compatta e asciutta.
Ho quindi formato le polpettine premendo il composto tra le mani come si fa con la sabbia, e le ho ricoperte con il sugo di fragola ottenuto tagliando a coltello una grossa fragola.
Poi ho aggiunto mezzo cucchiaio di farina di cocco all'impasto e ho formato dei bastoncini che ho intinto per metà in un bicchiere di cioccolato fuso e ricoperto con farina di Cocco.
Lo stupore nel trovare un piatto di polpette a colazione ha ampiamente ripagato la fatica...

Nessun commento:

Posta un commento